Test Mobile Device

Il tuo sito web è correttamente visibile da smartphone e tablet?

Le ultime statistiche confermano che oltre il 67% delle ricerche viene effettuato da dispositivi mobili (smartphone e tablet). Che tu sia un negoziante, un titolare d’azienda o un professionista, ti devi porre una domanda: Puoi permetterti di non essere leggibile dai dispositivi mobili che ci aiutano tutti i giorni a fare ricerche sul web?

Puoi fare una prova pratica e veloce inserendo la URL (il dominio del tuo sito web) direttamente nel browser del tuo smartphone o tablet e visualizzare i risultati.

Puoi anche fare dei test per visualizzre il tuo sito o blog a varie risoluzioni su svariati dispositivi semplicemente seguendo la guida che segue.

Screenfly, tanti monitor in un solo sito.

Screenfly  è un tool gratuito che permette di verificare la corretta visualizzazione del tuo sito su diversi apparecchi. Si va da varie risoluzioni di monitor desktop a molteplici tablet e smartphone.

Una volta atterrati sul sito Screenfly, al centro dello schermo trovate un box in cui digitare l’indirizzo del sito che volete testare:

Sito Screenfly

Digitato il dominio da verificare, premete il tasto “GO”. A questo punto vi apparirà il sito nel formato desktop. Sulla barra in alto a sinistra selezioniamo il dispositivo che desideriamo testare:

Test Screenfly

Abbiamo in ordine: Monitor Desktop, Tablet, Smartphone e Tv. Cliccando sul device che ci interessa, comparirà una tendina che ci permetterà di effettuare un’ulteriore scelta del modello di device da utilizzare:

Test Screenfly

A questo punto saremo sicuri di come verrà visualizzato il nostro sito attraverso questi dispositivi:

Test Screenfly

Se il tuo sito è responsive, allora si riadatterà automaticamente al device utilizzato e permetterà di scorrere solo in altezza i contenuti. Se il tuo sito non si riadatta, costringerai l’utente a scorrere in alto e in basso oltre che a destra e a sinistra per fruire dei tuoi contenuti. Questo nella migliore delle ipotesi! Perchè, quasi sempre, se il sito non si riadatta, l’utente dovrà zummare sul display per leggere.

Un’esperienza davvero poco raccomandabile che, quasi subito, obbliga il tuo lettore a lasciare il tuo sito:

Test Screenfly

Da notare, inoltre, che il contenuto sviluppato con tecnologia Flash non viene correttamente visualizzato dai dispositivi mobili.

Hai fatto il test del tuo sito o blog? Che risultato hai ottenuto?

Scrivi nei commenti sotto, sarò felice di risponderti.

Oppure, contattami se hai bisogno di fare un check-up della tua visibilità sul web.