Visibilità sul web

Quanto è facile, o difficile, trovare la tua azienda?

L’articolo di oggi ha lo scopo di farti ragionare su alcune semplici, ma fondamentali, nozioni per rendere visibile la tua attività, prodotto, o servizio all’interno dei risultati dei motori di ricerca.
Svolgo questo lavoro da ormai tanti anni e chi mi conosce sa che inizio sempre a interagire con il mio interlocutore (imprenditore) facendogli una semplice, solo all’apparenza, domanda:

“Quanto è facile, o difficile, rintracciare la tua azienda?

Normalmente ci pensate un po’ su, e questo già la dice lunga su come avete sottovalutato il canale web finora, e mi rispondete: ” beh, se cerchi Mario Rossi S.r.l. sui motori di ricerca mi trovi”.

Sì, vabbè.

Così è troppo facile, se cerco te per nome vuol dire che già ti conosco. Se sei presente nei motori di ricerca solo con la tua ragione sociale, hai dato un “servizio” ai tuoi clienti già acquisiti che porta il nome di RINTRACCIABILITA’. Ma se le cose rimangono tali, hai dato il servizio solo a chi già ti conosce, a chi ha già deciso di contattarti.

Resta fuori tutta l’enorme fetta dei tuoi potenziali clienti a cui dare questo servizio. Tutti quei potenziali ACQUIRENTI che cercano proprio il tuo prodotto, proprio il tuo particolare servizio, proprio la tua specifica competenza.

Cosa vuoi fare? Vuoi continuare a nasconderti ai loro occhi, o meglio, vuoi rimanere ancora invisibile nelle liste dei risultati delle loro ricerche sul web?

Pensaci! La risposta NO, non è prevista.

Spesso, quando prendete coscenza di quasta situazione, rimanete un pò sconcertati. Vi rendete conto solo in quel momento di quanto siete rimasti indietro rispetto a quest’opportunità che vi viene offerta dal web. La possibilità di portare la vostra attività, azienda, negozio, prodotto, ecc, davanti agli occhi di chi STA CERCANDO PROPRIO VOI.

Ora sei daccordo sulla necessità di avere una forte e completa identità digitale? Un’identità che raccolga innanzitutto quello che finora, bene o male, hai in giro per il web e, successivamente che lo riordina e lo potenzia per renderlo fruibile a tutti i tuoi potenziali clienti?

La presenza web la definisco in questo modo:

La possibilità di avere un collaboratore che, ogni volta che cercano il tuo prodotto o il tuo servizio sul web, alza la TUA bandierina per dire: STAI CERCANDO ME, MI HAI TROVATO, SONO QUI’.

E lavora 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno e, soprattutto, non va in ferie, non va in pausa, non si lamenta mai.

La seconda cosa a cui pensate è: “ma cosa cavolo ho acquistato da quel venditore di web che ho incontrato l’altra volta?”.

Se la persona che hai incontrato non si è preoccupata di capire:

  • chi sei;
  • che tipo di servizio o prodotto fornisci al mercato;
  • quali caratteristiche uniche fanno parte dei tuoi prodotti o servizi;
  • quali sono le particolarità della tua azienda;
  • quali benefici può trarre un cliente acquistando da te;
  • che tipo di assistenza pre e post vendita offri;
  • quale mercato territoriale copri e quale vorrai coprire:
  • …ecc.

Allora, hai acquistato qualcosa che non ti ha reso VISIBILE sul web. Hai acquistato qualcosa che fa il minimo sindacale per poter dire *ci sono*.

Potrai, realmente, dire di *esserci* solo quando la maggior parte delle informazioni inerenti la tua azienda, prodotto o servizio che sia, saranno presenti all’interno dei risultati di ricerca della maggior parte dei motori utilizzati, con la TUA IDENTITA’ DIGITALE!

Questo fà parte del mio lavoro, lo so fare e… lo faccio bene.

Per un check-up sulla tua presenza web contattami ora, ne hai bisogno per recuperare il tempo perso.