Blog o sito web

Meglio un Blog o un Sito Web? oppure…

Prima di capire se sia meglio un blog o un sito web, cerchiamo di riflettere sul perché bisogna avere una presenza online. La ragione principale per essere presenti online è quella di dare ai tuoi clienti la possibilità di conoscerti ancor prima di prendere il telefono per chiamarti. Tutte le statistiche generate ultimamente, hanno dimostrato che la maggior parte degli acquirenti ricerca informazioni online prima di contattarti, anche quelli che hanno visto in giro la tua pubblicità (volantino, cartellone, ecc.). Così, la tua presenza sul web, diventa la tua occasione per fare una “buona impressione”.

Quindi, tornando alla domanda iniziale, bisogna mettere prima in chiaro questo:

Un blog E’ un sito web.

Dirò di più, i blog sono “siti dinamici”.

Dinamici, significa che il contenuto cambia frequentemente e c’è più “dialogo” con l’utente grazie all’utilizzo dei commenti, nonché la possibilità di aggiungere aggiornamenti automatici per le notizie pubblicate (feed) e un’integrazione perfetta con i social media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, ecc).

Quando si tratta di utilizzare software di gestione dei contenuti (CMS) quali WordPress per creare siti web dinamici, cosa si può fare è determinato solo dalla capacità e fantasia di chi li sta usando.

WordPress è diventato un potente Content Management System (CMS), e sempre più aziende costruiscono i loro siti utilizzando questo software, anche se non vogliono un blog.

Dunque, che cos’è un blog?

Per quelli che non sanno cosa sia un blog, il termine è l’abbreviazione di web log ed è un sito aggiornato frequentemente tramite la pubblicazione di articoli, i post del blog, che sono disposti in ordine cronologico. Così, quando un’utente arriva sul tuo sito, vede il tuo articolo più recente esposto come primo post.

Il vantaggio di utilizzare WordPress come CMS è che ti permette di pubblicare contenuti come testo, foto, audio e video direttamente online e in pochi minuti, a differenza di siti web statici tradizionali che possono richiedere più tempo per essere costruiti e per aggiornare i contenuti, spendendo soldi ogni volta, a meno che tu non abbia familiarità con il “software di programmazione” per la costruzione o la  modifica di siti html.

Quato tempo occorre per realizzarlo?

Alcuni anni fa, ho deciso di mettere online un sito web per fare alcuni test per i miei clienti. Ho dovuto imparare un linguaggio di programmazione e ho dovuto utilizzare varie tecnologie per rendere il sito “carino, funzionale e rintracciabile”. Inoltre non ho potuto metterlo online fino a quando non l’ho terminato completamente.

Ora utilizzo un CMS (indovina quale?), è relativamente semplice da configurare e con istruzioni molto chiare che puoi reperire online. Per me, questo è uno dei più grandi vantaggi dell’utilizzare un CMS come WordPress. Si può avere il sito attivo abbastanza velocemente, basta scrivere il primo post e si è pronti ad andare online.

Suggerisco di completare subito anche le pagine Chi Siamo, Servizi e Contatti perchè le persone sono curiose e vogliono sapere più cose di te.

Ma, non bisogna aspettare di aver terminato la scrittura di tutte le pagine per pubblicare il tuo sito e farlo vedere al mondo. Si può costruire poco a poco, passo dopo passo, tutta la flessibilità che non hanno i siti statici in html.

Questo porta ad un altro grande vantaggio di avere un blog…

L’Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca

…è molto più facile con un blog.

Ogni volta che si pubblica un post sul blog, si fa quello che viene chiamato un “ping”, un servizio di aggiornamento.

In poche parole, si comunica automaticamente ai motori di ricerca che c’è un contenuto nuovo sul tuo sito in modo da “farlo venire a dare un’occhiata”. Favoloso!

Si dà l’opportunità ai motori di ricerca di venire a visitare il tuo sito per indicizzare il nuovo contenuto. Questo e un altro vantaggio che hanno i blog, tendono ad essere indicizzati molto più spesso di siti web statici e tradizionali

”I blog sono presenti dieci volte in più nelle ricerche organiche rispetto ai siti web statici”.

Se hai un budget limitato?

Il blog è qualcosa che devi prendere in considerazione.

Generalmente, i blog sono più economici da costruire rispetto ai siti web statici e anche se hai il cugino, nipote o altro parente in grado di costruire un sito statico durante il suo tempo libero, avrai ancora bisogno di soldi per mantenere il sito e, soprattutto, mantenerlo aggiornato. Inoltre, non c’è alcuna funzione di “ping” con i siti web statici. Ciò significa che è necessario informare manualmente i motori di ricerca della tua presenza o, bisogna aspettare fino a quando gli spider fanno il loro giro, e potrebbero volerci anche settimane.

Tuttavia, con l’avvento dei social media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, ecc), si potrebbe ottenere l’attenzione dei motori di ricerca più velocemente di quanto previsto anche con un sito HTML statico, quindi meglio non fare i catastrofici.

Non esagero dicendo che la maggior parte dei webmaster non ha alcuna esperienza sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. La loro strategia è quella di rendere il tuo sito accattivante “…che poi gli utenti arriveranno”. E puoi credimi!

Basta fare una ricerca su Google sui web designer e dare un’occhiata alle loro offerte, troverai che la maggior parte vende “il sito bello” piuttosto che “il sito rintracciabile”.

La pubblicazione di nuovi contenuti sul tuo blog

Con un blog, si accede “all’area privata”, si scrive il post, si fa clic sul pulsante “Pubblica” e il contenuto è immediatamente disponibile sul web pronto per chiunque voglia leggerlo. È possibile anche catalogare i tuoi articoli rendendoli facilmente reperibili e la funzione di ricerca rende super veloce rintracciare gli articoli archiviati. Con un sito web statico, devi aprire il tuo editor, come Adobe Dreamweaver scrivere l’articolo (e, non sto parlando delle potenziali complicazioni quando devi aggiungere foto, video o audio), aggiornare la pagina prima di pubblicarla sul tuo sito utilizzando il software FTP (File Transfer Protocol). Una volta fatto tutto questo, bisogna “aspettare” fino a quando i motori di ricerca faranno di nuovo il loro giro, visitando il tuo sito per avere la pagina indicizzata. Questo richiede troppo tempo. Ho avuto il mio blog e quello dei miei clienti “visualizzati dai motori di ricerca” in 24 ore e a volte anche meno.

Com’è cambiata la definizione di blog

E ‘interessante vedere come sia cambiato l’utilizzo dei blog, sono utilizzati in modo intercambiabile con i siti web. Piuttosto che essere visti come i siti web, i blog sono ormai considerati potenti piattaforme di pubblicazione, e il collegamento (hub) per tutti i tuoi social media su cui fai marketing. Alcune aziende hanno abbandonato i loro blog o siti e hanno optato per la pubblicazione dei loro contenuti su uno o l’altro social media (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, ecc), io non lo consiglio. Suggerisco di avere una base, il tuo blog (l’hub), che dà alle persone un punto di riferimento per “venire nella tua azienda” dove possono visualizzare la tua offerta di servizi e prodotti.

Conclusione:

Potrei andare avanti ma spero di aver dato abbastanza informazioni per prendere una decisione consapevole tra la scelta di un blog o un sito web. Come ultima nota, questo sito è costruito utilizzando WordPress con un tema personalizzato (ne esistono un’infinità). Posso farlo sembrare più simile a un blog (che io preferisco) o, posso dargli un aspetto come un sito web statico.

Tuttavia, il look che sceglierai per il tuo sito dovrà essere in linea con l’immagine e lo spirito della tua azienda.

Così ora hai un pò più di chiarezza su blog e sito web, la decisione che devi prendere è, in realtà, basata sulla semplicità, tempi, costi ed efficacia.

Contattami se vuoi approfondire l’argomento.